Aprire un conto personale a Dubai è un’operazione semplice e veloce. Di seguito c’è tutto quello che devi sapere per aprire un conto bancario negli Emirati Arabi Uniti, sia che si tratti di un conto corrente personale per residenti o di un conto bancario per i non residenti.
È, infatti, possibile aprire un conto non solo se si è impiegati presso una società o se si abbia un proprio business, ma è anche possibile aprire un conto bancario a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti se non si risiede nel paese.
Chi è, innanzitutto, considerato residente?
Si qualifica come residente la persona che è in possesso del visto di residenza e della carta d’identità in corso di validazione. Questo non comporta l’obbligo di risiedere nel paese, ma occorre venire almeno una volta ogni sei mesi per non cancellare il visto (trattasi del visto di residenza dalla durata di due anni, sempre rinnovabile).
Se si è residenti, il processo per aprire un conto bancario è il seguente:
- Scegliere la banca: ci sono diverse banche negli Emirati Arabi Uniti tra cui scegliere, non solo locali ma anche internazionali. Se si è impiegati presso una società e si vuole aprire un conto salariale, è preferibile aprirlo presso la stessa banca della società per semplificarne il processo. Se vuoi aprire un conto corrente o societario a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti, alcune banche richiederanno di mantenere una soglia minima, che differisce in base alle banche e al tipo di conto.
- Scegliere la tipologia di conto bancario: quando vuoi aprire un conto bancario personale a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti, occorre scegliere principalmente tra il conto corrente e conto di risparmio (o conto deposito). Il conto corrente a Dubai è utilizzato soprattutto per le transazioni salariali e consente di gestire le entrate e le uscite in maniera più agevolata, oltre a ritirare il denaro ogni volta che occorre. Il conto di risparmio a Dubai è indicato per transazioni limitate e serve a mettere da parte somme di denaro, accumulandole presso la banca che s’impegna a restituirle quando richiesto.
- Presentare i documenti: tra i documenti richiesti per aprire un conto bancario a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti, vi sono soprattutto:
- Passaporto, visto di residenza e la carta d’identità emiratina;
- Certificato di Non Obiezione della società se si lavora come impiegati;
- Certificato salariale;
- Copia di un’utenza come prova d’indirizzo (non tutte le banche la richiedono)
Oggigiorno è possibile aprire un conto corrente a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti completamente online, in tutta comodità. Occorre avere il numero di telefono locale per avviare la procedura. In meno di 24 ore, il conto è attivo.
Cosa serve per aprire un conto a Dubai per non residenti?
Di seguito, vi è la lista di documenti richiesti per aprire un conto personale a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti per i non residenti:
- Passaporto;
- Tre-sei mesi di estratti conto personale (possibilmente tradotti in inglese) che si hanno presso un altro paese;
- Copia di un’utenza come prova d’indirizzo (tradotta in inglese);
- Copia della visura camerale o contratto di lavoro (tradotto in inglese);
- CV (tradotto in inglese)
- Documento di supporto per giustificare l’apertura del conto (ad esempio, se lo si apre per trasferire i soldi dell’affitto di proprietà acquistate negli Emirati, occorre presentare il contratto di acquisto dell’immobile, etc.).
La banca selezionata potrebbe riservarsi il diritto di chiedere documenti aggiuntivi.
Per maggiori informazioni, contattaci o riempi il modulo sottostante.