Scheda dei contenuti
Perché aprire una società a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti?
Gli Emirati Arabi Uniti godono di un’economia vibrante, solida e stabile, di una politica innovativa orientata alla diversificazione economica ed una posizione geografica strategica. Gli Emirati Arabi Uniti offrono un sistema legislativo che agevola gli imprenditori stranieri ed incentiva l’investimento nel paese. Le procedure burocratiche sono semplici e veloci. È possibile aprire una società a Dubai o in un altro Emirato in tempi davvero brevi, beneficiando dell’esenzione da tasse salariali e di numerosi altri vantaggi.
Per maggiori informazioni su dove investire negli Emirati Arabi Uniti, clicca qui.
Che tipo di società si può aprire negli Emirati Arabi Uniti?
Coloro che desiderano aprire una società a Dubai o in un altro Emirato possono scegliere una delle seguenti forme societarie:
- Società Free Zone, con il 100% di proprietà della società ed altri vantaggi. È ideale per chi conduce attività di trading all’estero, consulenza o business online, ma vuole avere la sede legale e fiscale negli Emirati Arabi Uniti. Ogni Emirato ha le sue free zone ed alcune sono dedicate a settori specifici;
- Società Onshore o Mainland, dove la proprietà può essere al 100% dell’investitore straniero per alcune attività. In altri casi è necessario avere uno sponsor Emiratino a cui verrà assegnato il 51% delle quote. È ideale per chi vuole operare nel mercato interno degli Emirati;
- Società Offshore, con il 100% di proprietà della società ed altri vantaggi. È ideale per chi vuole che la sua società sia anonima e condurre il business interamente all’estero.
Perché è importante avere consulenti italiani per aprire una società a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti?
L’importanza di avere consulenti italiani a Dubai nell’apertura di una società a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti risiede nella necessità di una guida esperta che comprenda sia le specifiche esigenze delle imprese italiane che le leggi e i regolamenti locali.
La possibilità di parlare nella propria lingua rende la comunicazione più agevole per gli imprenditori. Questo è particolarmente importante quando si tratta di documenti legali, contratti e comunicazioni con le autorità locali.
La conoscenza delle leggi italiane è inoltre preziosa per garantire la conformità con le leggi italiane (specialmente fiscali) e degli accordi di doppia imposizione, contribuendo a massimizzare i benefici fiscali per tutti coloro che vogliono operare all’estero.
Quante free zone ci sono negli Emirati Arabi Uniti?
Ci sono più di 40 free zone negli Emirati Arabi Uniti, di cui circa 20 a Dubai. Le free zone sono presenti in ogni Emirato, allo scopo di promuovere gli investimenti stranieri e facilitare la creazione di imprese.
Molte free zone degli Emirati Arabi Uniti sono specializzate in settori specifici, come l’import-export e la logisitica (Jebel Ali Free Zone – JAFZA), i media (Dubai Media City – DMC) e la finanza (Dubai International Financial Centre – DIFC), offrendo vantaggi aggiuntivi per le imprese che operano in quei settori.
Cosa serve per aprire una società free zone negli Emirati Arabi Uniti?
Se si tratta di una società completamente nuova, occorrono solo la copia a colori del passaporto (con scadenza superiore a sei mesi), una fototessera digitale e la copia dell’ultimo timbro d’ingresso nel paese (se possibile).
Se si è già in possesso del visto di residenza, allora occorre presentare anche copia a colori dello stesso, della carta d’identità emiratina e di un NOC (No Objection Certificate), certificato di non obiezione in cui il datore di lavoro autorizza la persona in questione ad aprire un suo proprio business.
Se si tratta, invece, di una società sussidiaria, allora, oltre ai documenti già citati sopra, occorre aggiungere la traduzione legalizzata di alcuni documenti legali della parent company ed una board resolution dei soci.
Quanto costa aprire una società a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti?
I costi di apertura societaria a Dubai e in generale negli Emirati Arabi Uniti variano a seconda del tipo di società (free zone, onshore o offshore), dell’Emirato in cui si apre e della struttura commerciale che si sceglie (desk, ufficio, magazzino, etc.).
Per dare un’idea, le spese di incorporazione di una società free zone vanno dai 1,500 euro ai 12,000 euro circa senza ufficio (il desk di rappresentanza è, tuttavia, quasi sempre incluso nel prezzo). I costi di una società onshore o mainland vanno dai 5,000 euro in su senza ufficio, mentre i prezzi della società offshore vanno dei 1,500 ai 3,000 euro circa senza ufficio (le società offshore non sono autorizzate ad avere né il visto di residenza né l’ufficio).
Quanto costa il visto di residenza negli Emirati Arabi Uniti?
Il costi del visto di residenza a Dubai e in generale negli Emirati Arabi Uniti si aggira intorno agli 800 euro, da pagare ogni due anni.
Quali sono i vantaggi del visto di residenza negli Emirati Arabi Uniti?
Il visto di residenza a Dubai o in un altro Emirato offre la possibilità di stare negli Emirati Arabi per un periodo prolungato, consentendo agli individui di stabilirsi e lavorare nel paese senza la necessità di frequenti rinnovi.
Con il visto di residenza emiratino è possibile accedere ai servizi pubblici, come assistenza sanitaria e istruzione ed è possibile estenderlo anche ai membri della famiglia.
Tra gli altri benefici vi è senz’altro quello di facilitare l’apertura del conto bancario a Dubai o in altri Emirati e di abbassare la soglia del capitale minimo richiesto, oltre che ad accedere a una varietà di servizi finanziari in modo più agevole rispetto ai non residenti.
Con il visto di residenza negli Emirati Arabi Uniti è possibile affittare immobili con contratti annuali ed è uno dei documenti indispensabili per iscriversi all’AIRE.
Per maggiori informazioni sul visto di residenza negli Emirati Arabi Uniti, clicca qui.
Il visto di residenza negli Emirati Arabi Uniti comporta l’obbligo di risiedere nel paese?
No, ma per il visto di residenza lavorativo occorre venire in visita almeno una volta ogni sei mesi, pena la cancellazione automatica dello stesso.
Quante tasse paga un’azienda a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti?
Gli Emirati Arabi Uniti sono noti per offrire ottime agevolazioni fiscali e zero tasse salariali. Oltre all’IVA al 5% (a cui sono esentate alcune free zone, così come alcune società che soddisfano specifiche condizioni), è stata recentemente introdotta la tassa corporativa pari al 9% per i business che eccedono un income annuale di 375,000 AED / 93,000 euro circa.
I business che hanno un income annuale inferiore ai 375,000 AED / 93,000 euro circa sono soggetti allo 0% di tasse corporative.
Cosa serve per aprire un conto in banca a Dubai?
Per aprire il conto a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti in generale è consigliato, innanzitutto, avere il visto di residenza emiratino. È possibile aprire il conto della società anche senza visto, ma la soglia minima richiesta diventerebbe notevolmente più alta (oltre 110 mila euro) rispetto a quella che si versebbe con il visto a disposizione (da 3,000 agli 80,000 euro circa, a seconda del tipo di conto e delle banche). Per facilitare l’apertura del conto, è utile avere, oltre al visto di residenza, anche un contratto di affitto di un ufficio o di un appartamento, per dimostrare una presenza nel paese più effettiva e a titolo di garanzia. I documenti richiesti sono il passaporto, il visto di residenza, la carta d’identità emiratina, la licenza ed altri documenti societari. La banca si riserverà il diritto di richiedere anche la copia degli estratti conti personali ed eventualmente societari, se viene menzionato che vi è un business già esistente svolto altrove o nel paese.
Occorre che il General Manager della società (nonché persona autorizzata a firmare i documenti) sia colui in possesso del visto di residenza emiratino e che sia presente di persona per firmare i documenti di apertura del conto societario, o altrimenti che venga assegnato qualcun altro a farlo, con dovuta delega legalizzata secondo le procedure vigenti.
Si può aprire una società a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti senza affittare l’ufficio?
Si. In molte delle rinomate free zone degli Emirati Arabi Uniti è possibile semplificare il processo di costituzione aziendale ottenendo una licenza e un desk aziendale come parte di un unico pacchetto. Questo approccio offre un’efficienza notevole, consentendo alle imprese di avviare le loro operazioni in modo agevole e senza la necessità di affittare una sede fisica a tariffe aggiuntive.
Il desk aziendale funge da luogo ufficiale in cui la società può condurre le proprie operazioni, tenere incontri, gestire la documentazione e stabilire una presenza fisica senza dover impegnare risorse aggiuntive per l’acquisto o l’affitto di spazi fisici costosi.
Questo approccio è particolarmente funzionale per le nuove imprese e le filiali straniere che cercano di ridurre i costi iniziali e semplificare la gestione operativa. Inoltre, molte free zone offrono servizi aggiuntivi come assistenza nella gestione della corrispondenza, accesso a servizi di segreteria e supporto nella registrazione legale.
Se sei interessato ad aprire una società negli Emirati Arabi Uniti, contattaci o riempi il modulo sottostante.