Una delle principali valutazioni da fare per quanto concerne l’apertura di un’attività a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti in generale, è quale tipo di società costituire. Le principali soluzioni sono la società free zone e la società mainland (o onshore).
Le free zone degli Emirati Arabi Uniti sono aree designate che godono di una propria giurisdizione e che offrono speciali incentivi e benefici (clicca qui per approfondire).
Le società mainland sono registrate presso il Dipartimento dell’Economia e del Tourismo di Dubai o di ogni Emirato e sono soggette a specifiche regolamentazioni e tassazioni.
PRINCIPALI DIFFERENZE TRA SOCIETÀ FREE ZONE E MAINLAND
Proprietà: le società free zone offrono il 100% di proprietà della società a prescindere dall’attività che si conduce, mentre le società mainland offrono la piena proprietà della società solo per determinate attività, altrimenti la proprietà straniera non può superare il 49%.
Operabilità: le società free zone possono operare solo nell’ambito della circoscrizione della free zone di costituzione o all’estero (con eccezione di alcune attività, quali la consulenza), mentre le società mainland possono operare liberamente sul territorio interno dell’Emirato di costituzione.
Ufficio: le free zone non richiedono l’obbligo dell’ufficio ed offrono la possibilità di affittare desk fisici o virtuali, così come magazzini o altre soluzioni, mentre le società mainland devono avere una presenza fisica.
Visti: il numero dei visti consentito alle società free zone è determinato da specifiche regolamentazioni dell’autorità competente e dal pacchetto che si sceglie, mentre il numero dei visti per le società mainland dipende dalla dimensione dell’ufficio.
Processo di registrazione: la costituzione delle società free zone è un processo che si svolge interamente presso l’autorità della free zone, offrendo una soluzione one-stop-shop che consente di fare tutto all’interno di un’unica struttura, mentre la costituzione delle società del mainland richiede l’approvazione di diverse agenzie governative.
Per maggiori approfondimenti o per sapere quale soluzione è più adatta alle tue esigenze se vuoi aprire una società a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti, contattaci o riempi il modulo sottostante.