Le free zone degli Emirati Arabi Uniti sono speciali entità dotate di un proprio sistema fiscale e normativo. Sono situate in aree delimitate e alcune di esse sono dedicate a specifiche categorie di business, sebbene oramai la grande maggioranza delle free zones offra un largo ventaglio di attività.
È possibile aprire una società free zone in forma di società a responsabilità limitata con uno o più soci o di sussidiaria di una società già esistente all’estero o istituita nel territorio degli Emirati Arabi Uniti.
Nonostante i recenti interventi legislativi abbiano esteso il 100% di proprietà straniera alle società on-shore o del mainland per alcune attività (la tassa all’agente emiratino deve essere però sempre pagata a livello annuale), le free zones restano una delle scelte migliori per aprire un’azienda a Dubai o in un altro Emirato.
I vantaggi delle free zone sono i seguenti:
- 100% di proprietà della società, senza sponsor o agente Emiratino;
- Esenzione da tasse salariali;
- Nessuna restrizione sui movimenti valutari;
- 100% rimpatrio di capitali e profitti;
- 100% esenzione da tasse d’import e di export (se la merce non entra nel mercato interno);
- La costituzione societaria è più veloce;
- Ci sono soluzioni commerciali già pronte all’uso (desk, uffici, magazzini, etc.);
- Schema one-stop-shop, per cui la licenza, il visto ed altri servizi si possono richiedere nell’ambito della stessa free zone;
- Il visto di residenza è valido per due anni, sempre rinnovabili;
- Vi sono frequenti offerte e promozioni per incentivare gli investimenti.
Contattaci subito se vuoi aprire una società free zone a Dubai, Abu Dhabi, Sharjah, Ajman, Umm Al Quwain, Ras Al Khaimah o Fujairah.